“I Quaderni dell’Art Theraphy”

Di Lucilla Satanassi, Macro Edizioni

Solitamente non amo i prodotti pronti per Arteterapia, in qualità di artista e di persona che ha avuto esperienza personale come docente di un laboratorio di Arteterapia, provo abbastanza fastidio verso la faciloneria con cui si propinano alle persone prodotti di autocura mediante l’arte in cui vengono di fatto lasciate sole.

In questo caso si tratta di un’operazione diversa che mi pare molto interessante.

art-therapy-e-fiori-di-bachIntanto c’è un libro di base  in cui si parla di Fiori di Bach e vi si abbinano delle illustrazioni delicate e molto belle, che solo a guardarle infondono tranquillità e pace:

Il libro “Art Therapy e Fiori di Bach” è unico nel suo genere e si articola come un viaggio alla riscoperta di noi stessi attraverso l’uso del colore e l’aiuto delicato della natura.

Il libro unisce tutta la saggezza e le conoscenze sui fiori di Bach e il magico potere dell’Art Therapy.

Le 38 schede sui fiori di Bach e le tavole illustrate a mano ti offrono tante informazioni per il benessere fisico e psicologico.

Poi ci sono i Quaderni, una sorta di meditazione guidata in cui si viene accompagnati ad un approccio con i fiori di Bach e dove troviamo delle tavole da colorare con le quali rilassarsi e pulire la mente dai pensieri:

schermata-2016-09-29-alle-08-57-58

I quaderni contengono:tante informazioni interessanti sui fiori di Bach, bellissime tavole di Art Therapy da colorare, 64 pagine a righe per i tuoi appunti.
A differenza dei normali quaderni per soli appunti, questi quaderni offrono anche inserti con tante informazioni utili per superare alcuni tra i più comuni disturbi: vincere la solitudine, l’indecisione, la paura e l’impossibilità di vivere il momento presente.

I fiori scelti sono raggruppati in base alle indicazioni di Bach stesso. Questi quaderni diventano quindi un vademecum di benessere da sfogliare al bisogno, con semplicità, magari tra un appunto e l’altro.

A questi link le schede dettagliate dei Quaderni:

Quaderno: So cosa voglio

Quaderno: Vivo qui e ora

Quaderno: Non sono solo

Quaderno: Sono coraggioso

Quindi in questo caso mi sento proprio di dire che non è la solita Arteterapia a fascicoli che ci propinano in edicola, qui si tratta di un percorso  guidato verso un’autoanalisi intervallato da momenti di relax pittorico nel quale ci si avvicina anche al mondo dei Fiori di Bach.

Resta il fatto che se si hanno problemi seri di ansia, depressione o altro è sempre bene rivolgersi a medici specializzati e non solo al fai da te, ma questo è un prodotto sicuramente valido sia per chi sta bene sia per chi già segue percorsi di cura psico fisica sotto il controllo di un medico specialistico.

Invece nel video che segue vi mostro il libro ed i quaderni, non stupitevi se parlo sottovoce, ma è un video ASMR ed è realizzato in Whispering.

Salva

Salva

Annunci

One comment

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...