#Settimanale16: conosciamoci meglio!

Ecco qui ciò che ho scritto sul tema della settimana:

Non ho velleità letterarie

Non ho velleità letterarie, vorrei che questo fosse chiaro mentre mi accingo a scrivere  il mio articolo per il #settimanale16.

Sono una pittrice che ama esprimersi anche con la scrittura e con la musica, ma resto una pittrice, non sono una cantante, né una chitarrista né tantomeno una scrittrice.

La scrittura per me è un mezzo per esprimermi più facile della lingua parlata.

Se mi esprimo a voce i concetti arrivano in ritardo, la terminologia mi sfugge… se mi metto a scrivere invece le dita non riescono a star dietro ai pensieri e le parole giungono in testa al volo… chissà perché.

Da piccola scrivevo racconti e li illustravo, ma era soprattutto un pretesto per disegnare.

Adesso scrivo sui blog e i socialnetwork perchè ho bisogno di comunicare il mio pensiero in modo chiaro.  La pittura è soggetta per sua natura ad essere  liberamente interpretata più della scrittura, quando dipingo il fraintendimento è quasi cercato e voluto; se scrivo no, voglio mandare un messaggio ben preciso e mi impegno affinchè ciò avvenga, anche se devo ammettere che spesso i fraintendimenti ci sono ugualmente, forse è normale che sia così, che l’incomprensione regni sovrana, nonostante tutto.

Quindi non posso pienamente rispondere al quesito del tema proposto questa settimana, io non sono stata folgorata dalla scrittura, la ritengo semplicemente un mezzo meraviglioso per comunicare.

Scrivere sicuramente allevia anche la solitudine. Personalmente ho una vita parecchio ritirata, con poche occasioni di scambio verbale e soprattutto culturale, e questo un po’ mi affligge, sento la mancanza di parlare con persone dai miei stessi interessi. Con la scrittura in parte questo disagio viene ovviato, scrivo sui blog ( adesso con Circolo 16 siamo a 4!) se devo comunicare novità sul mio lavoro, se devo sfogarmi, se voglio parlare di un libro, se voglio condividere una ricetta inventata…la scrittura in questo caso è un messaggio nella bottiglia che può incontrare persone con i miei stessi interessi e con le quali può iniziare un  dialogo seppur con tutti i limiti del caso.

Che altro dire? Aspetto i post degli altri autori.

Schermata 2016-03-17 alle 17.52.26
Rispondi

