Auto da fè di Elias Canetti

Auto da fé

Di Elias Canetti

Editore: Adelphi
Numero di pagine: 548 | Formato: Paperback
Isbn-10: 8845916545 | Isbn-13: 9788845916540

Data di pubblicazione: 01/10/2001 | Edizione 1

Traduttore: Luciano Zagari , Bianca Zagari

Kafkiano…

E’ sempre una sconfitta abbandonare un libro, specialmente se ne abbiamo lette già 200 pagine e se siamo consapevoli che sia un libro di spessore, ma continuare ad ostinarsi avrebbe significato portarmelo dietro per un mese come una tortura… un auto da fè insomma…
L’inizio mi è piaciuto molto, purtroppo con il procedere della storia l’assurdo ha preso il sopravvento e la lettura è diventata così fastidiosa e angosciante che trovavo mille scuse per non andare a letto a leggere. Nella postfazione Canetti spiega la genesi del libro, il messaggio che voleva dare e la sua incondizionata ammirazione per Le metamorfosi di Kafka, e qui ho detto tutto; personalmente non sono riuscita a leggere Kafka per una dose eccessiva di angoscia trasmessami, e qui il meccanismo si è ripetuto. Sicuramente Canetti è riuscito nel suo intento e le critiche positive ed il Nobel lo confermano, resta il fatto che per me certi generi risultano illeggibili, la mia salute mentale viene prima.
Citazioni
“Proprio le spinte occasionali e inattese danno agli uomini un indirizzo per la vita.”
 
“I mobili suscitavano in lui una vera ripugnanza. <…> Lo spazio che occupavano contrastava con l’esiguità della loro importanza.”
4 comments

  1. Capita anche a me abbandonare con dispiacere un libro famoso, che però mi opprime. Poi quando a consigliartelo è stata magari un’amica lettrice a cui è piaciuto moltissimo….allora è ancora peggio!

    Mi piace

  2. Sì Monica, condivido. Troppo poco tempo e libri magnifici che ci attendono. Perché passare il tempo in compagnia di pagine prolisse e piene di concetti astrusi. Magari verrà il tempo anche per quel libro lì, non è detto che sia un rifiuto categorico e per sempre. Come per ogni cosa, noi cambiamo continuamente, le esperienze ci modificano. Chissà tra qualche anno magari mese, vorremo dell’altro da un libro. Non si può mai sapere.

    Mi piace

  3. Condivido in pieno! I gusti cambiano molto, adesso che ho il cervello più allenato trovo noiosi libri che prima magari mi piacevano e viceversa, sto scoprendo di amare autori che ritenevo fossero noiosi. Spesso però con quelli troppo “eccelsi” faccio fatica , ad esempio ho provato a leggere Finzioni di Borges ( super acclamato) oppure Pastorale americana di Roth (altro super acclamato) e non ci sono riuscita.

    Mi piace

Rispondi

