Memorie di una lettrice di Anna Cucchi

Generi Romanzi e Letterature » Romanzi italiani
Editore Pacini Fazzi
Formato Brossura
Pubblicato 24/01/2007
Pagine 160
Lingua Italiano Isbn 9788872468111

 
Sono arrivata tardi

Non ricordo come questo libro sia finito nei miei scaffali e da quanto tempo fosse lì, so solo che sono arrivata troppo tardi per poter conoscere di persona l’autrice. 
Anna Cucchi ha vissuto nelle mie zone, nata a Lucca racconta in questo libro della sua gioventù in questa città a me carissima, ed è stao un piacere enorme per me ritrovare luoghi e nomi familiari e soprattutto trovare conferme e corrispondenze con gli aneddoti raccontati a me da mio padre, originario anche lui della lucchesia. 
La scrittura scorre fluida e si scoprono piacevolmente le letture più significative della vita di Anna, le storie dei vari romanzi vengono accennate e si spiega il motivo per cui abbiano segnato la sua crescita nelle varie fasi della sua vita, i romanzi letti da Anna si intersecano con l’esperienza personale dell’autrice e si fondono in un’unica esperienza di maturazione. 
Mi sarebbe piaciuto conoscere di persona quest’anziana signora non appena ho iniziato a leggere le sue memorie, purtroppo quando mi sono informata sulla sua biografia ho visto che è venuta a mancare nel 2007. Credo che sia l’unico libro che abbia scritto, più che un romanzo è una vera e propria memoria di letture che si legge con estrema piacevolezza, sia per lo stile formale che per l’intelligenza dell’autrice, che traspare da ogni riga.

from Blogger http://ift.tt/1MrtJvi
via IFTTT

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...